Pagina principale
Olobot - Salute e informazioni mediche si può fidare

Diagnosi e stadiazione del cancro del polmone

Se il medico pensa che si può avere il cancro ai polmoni, lui o lei sarà molto probabilmente ordinare una serie di test. Nessun singolo test di diagnosi di cancro ai polmoni. Ma insieme, questi test fanno più di diagnosticare la malattia. Essi possono rivelare il tipo di cancro, dove si trova, e se, o quanto, si è diffusa. I risultati dei test possono anche aiutare il vostro piano di trattamento medico.

Cosa le prove dimostrano?

Ogni risultato del test per il cancro del polmone offre un nuovo pezzo di informazione. Considerati nel loro insieme, i risultati rivelano dettagli precisi circa il vostro cancro e quanto avanzato sia. Per esempio, avete non a piccole cellule o piccole cellule cancro ai polmoni? Quanto è grande il tumore? Dove si trova il tumore? Sono i linfonodi coinvolti? È diffuso il cancro? Con questi dati, voi e il vostro medico può iniziare a pianificare il trattamento.

Biopsia

In una biopsia, un piccolo campione di tessuto viene rimosso. Può essere assunto da un tumore al polmone o da altre parti del corpo. Tale campione viene poi studiato al microscopio per saperne di più sul cancro. I seguenti test può essere fatto per ottenere una biopsia.

  • Durante la broncoscopia, un sottile, illuminato, tubo flessibile entra nel naso e giù per la trachea. Il medico ha poi una visione diretta della trachea e bronchi. Possono essere presi campioni di tessuto. Le pareti della trachea possono anche essere spazzolati e risciacquati. Questo scioglie le cellule. Le cellule possono quindi essere rimosse e studiati in un laboratorio.

  • In un agoaspirato (FNA), un ago molto sottile viene usato per rimuovere le cellule di un tumore. Questo test viene fatto in anestesia locale per aiutare a prevenire il dolore. Durante la FNA, si può avere una TAC. Questo aiuta il medico posizionare l'ago esattamente dove deve essere.

Esami di imaging

Immagini provenienti da diversi esami di imaging in grado di fornire dettagli circa i polmoni e le eventuali tumori che possono avere. Queste immagini possono anche mostrare la posizione e le dimensioni di un tumore. Una radiografia del torace è uno dei più comuni test di imaging. Probabilmente saranno effettuati altri test di imaging. Una scansione CT è x-ray immagine di un computer-enhanced. Una PET (tomografia a emissione di positroni) utilizza un liquido radioattivo sicuro (tracciante) per individuare aree in cui le cellule tumorali sono nel corpo. Il test aiuta anche a determinare quanto velocemente le cellule sono in crescita. Una scansione PET è spesso fatto con una TAC. E 'in grado di rilevare un tumore che non può apparire su una radiografia del torace. Meno spesso, una risonanza magnetica può essere fatta. Questo test utilizza potenti magneti e computer per contribuire a formare una immagine altamente dettagliata. Si può anche avere una scintigrafia ossea o di altri test di imaging per sapere se il cancro si è diffuso. Il medico le dirà come prepararsi per qualsiasi test.

Stadiazione del cancro del polmone

Messa in scena è un processo per misurare quanto il tumore è avanzato. Fase 1 è la meno avanzata. Fase 4 è il più avanzato. I tre fattori sono considerati:

  • Il tumore. Quanto grande è?

  • I linfonodi. Sono stati colpiti?

  • Metastasi. Ha diffuso il cancro?

Pagina principale  >  Il cancro al polmone  >  Sintomi & Cause  >  Diagnosi e stadiazione del cancro del polmone