Pagina principale
Elobot Salute

Beta-carotene informazioni

Altro nome (s):

vitamina A, b-carotene, provitamina A

Generale:

Il beta-carotene appartiene ad un gruppo di sostanze chimiche, legate alla vitamina A, chiamati carotenoidi. Il loro colore rosso-violetto pigmento del colore conferisce alle piante, che può essere visto in alcune delle sue fonti di cibo come carote, patate dolci e albicocche.

Il beta-carotene è un precursore della vitamina A. Il beta-carotene è solubile nei grassi, ma non si accumula nel corpo a livelli tossici come la vitamina A può. Inoltre, il beta-carotene è un importante antiossidante con un ruolo significativo nel mantenere la salute delle cellule.

Funzioni principali:

Il beta-carotene e vitamina A svolgono un ruolo importante nel processo di riproduzione e nel mantenimento della salute della pelle, occhi e sistema immunitario.

Vedere la vitamina A per ulteriori informazioni.

Dimostrato utilizza:

Il beta-carotene fornisce circa il 50% di A nella dieta di vitamine. Esso fornisce anche funzioni antiossidanti.

Trattamento con i beta-carotene è un modo sicuro di garantire adeguati livelli di vitamina A, evitando eventuali effetti collaterali tossici.

Motivi per aumentato fabbisogno:

La malnutrizione è una delle principali cause di beta-carotene (vitamina A e) carenza.

La malnutrizione è una delle principali cause di carenza di vitamina A in molte parti del mondo. Sindromi da malassorbimento, come l'intolleranza al lattosio, sprue tropicale e non tropicale, e la fibrosi cistica, può esaurire tutte e quattro le vitamine liposolubili A, D, E e K.

Vedere la vitamina A per ulteriori informazioni.

Donne in gravidanza o allattamento al seno potrebbe essere necessario assumere integratori vitaminici, ma deve consultare un medico prima di farlo.

Afferma:

Aumento dei livelli di beta-carotene sono dichiarato di ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, malattie cardiache e ictus. Tuttavia, gli studi non rifiutare né supportare queste affermazioni.

Uno studio ha evidenziato un aumentato rischio di cancro al polmone tra i fumatori che aumentare la loro assunzione di beta-carotene.

Dosi consigliate:

Non vi è alcun dose giornaliera raccomandata (RDA) o assunzione dietetica di riferimento (DRI) di questa vitamina. Tuttavia, le quantità raccomandate (dose giornaliera raccomandata) sono di seguito indicati in Unità Internazionali (UI).

Età

(Anni)

Bambini

(Mcg RAE)

Maschi

(Mcg RAE)

Femmine

(Mcg RAE)

Gravidanza

(Mcg RAE)

Lattazione

(Mcg RAE)

1-3

300 (1000 UI)

4-8

400 (1321 UI)

9-13

600 (2000 UI)

14-18

900 (3.000 UI)

700 (2310 UI)

750 (2500 UI)

1.200 (4.000 UI)

19 +

900 (3.000 UI)

700 (2310 UI)

770 (1565 UI)

1.300 (4.300 UI)

Età (mesi)

Maschi e femmine (mcg RAE)

0-6

400 (1320 UI)

7-12

500 (1650 UI)

Fonti di cibo:

Cibo

Vitamina A (UI) *

DV% **

Fegato, carne di manzo, cotto, once 3

27.185

545

Fegato, pollo, cotto, once 3

12.325

245

Latte, fortificato, scremato, 1 tazza

500

10

Formaggi, cheddar, 1 oncia

284

6

Latte intero (3,25% di grassi), 1 tazza

249

5

Uovo sostituto, 1 / 4 tazza

226

5

* UI = unità internazionale.

** Tali importi sono per la vitamina A.

In generale, aumentando frutta e verdura nella dieta fornisce buone fonti di beta-carotene.

Segni di carenza:

Segni di carenza di vitamina A sono la cecità notturna, stanchezza , disturbi della pelle, e un sistema immunitario indebolito. Risultati da xeroftalmia Una carenza grave di vitamina ed è una delle principali cause di cecità nelle zone sottosviluppate del mondo.

Vedere la vitamina A per ulteriori informazioni.

Tossicità:

Il beta-carotene è considerato sicuro e non sembra essere tossica in grandi dosi. Tuttavia, alte dosi per un lungo periodo di tempo può portare a una malattia nota come carotenemia in cui la pelle diventa arancione giallastro.

Un eccesso di beta-carotene può rappresentare un rischio in individui che non riescono a convertire il beta-carotene in vitamina A. Questo può essere il caso di individui che soffrono di ipotiroidismo.

Avvertenze:

Non ci sono note controindicazioni ai beta-carotene.

Farmaci interazioni:

Orlistat, un nuovo farmaco per la perdita di peso, ha dimostrato di diminuire l'assorbimento di entrambi i beta-carotene e vitamina E. Non si sa al momento se si riduce l'assorbimento di vitamina A.

Pazienti che assumono Accutane (Isotretinoina), Soriatane (acitretina), o Tegison (etretinato) sono sconsigliati utilizzando integratori di vitamina A o beta-carotene, mentre sul farmaco.

Vedere la vitamina A per ulteriori informazioni.

I siti web con informazioni aggiuntive

Clicca qui per un elenco di siti web affidabili con informazioni generali sulla nutrizione.

Pagina principale  >  Integratori alimentari  >  Beta -carotene informazioni