Pagina principale
Elobot Salute

Arteriografia cerebrale

(Angiografia cerebrale, Angiogram cerebrale)

Panoramica della procedura

Che cos'è un arteriogramma cerebrale?

Un arteriogramma, chiamato anche un angiogramma, è un x-ray immagine dei vasi sanguigni. E 'effettuati per valutare varie malattie vascolari, come ad esempio un aneurisma (mongolfiera di un vaso sanguigno), stenosi (restringimento di un vaso sanguigno), o blocchi.

Una arteriografia cerebrale è una arteriografia dei vasi sanguigni del cervello.

Come viene eseguito un arteriogramma?

Un arteriogramma comporta l'inserimento di un catetere arterioso (un tubo lungo e sottile) in un grande vaso sanguigno e iniettare mezzo di contrasto. Questo mezzo di contrasto induce i vasi sanguigni ad apparire opaco sul x-ray immagine. Questo permette al medico di visualizzare meglio la struttura della nave (s) in esame.

Molte arterie possono essere esaminati da un arteriogramma, compresi i sistemi arteriosi delle gambe, reni, cervello e cuore.

Per una arteriografia cerebrale, l'accesso arterioso può essere ottenuta attraverso l'arteria carotide al collo, l'arteria femorale all'inguine, o, meno frequentemente, l'arteria brachiale nella zona del gomito del braccio. L'arteria femorale è più comunemente usato perché è generalmente più facile accesso. Una volta che il catetere viene inserito, il mezzo di contrasto viene iniettato, e una serie di immagini dei raggi X è fatto. Queste immagini a raggi X mostrano la arterioso, venoso e capillare delle strutture dei vasi sanguigni e il flusso sanguigno nel cervello.

Altre procedure connesse che possono essere utilizzati per diagnosticare disturbi cerebrali includono i raggi X, risonanza magnetica (MRI) del cervello, e la tomografia computerizzata (TAC) del cervello. Si prega di consultare le procedure per ulteriori informazioni.

Motivi per cui la procedura

Una arteriografia cerebrale può essere effettuato per rilevare anomalie dei vasi sanguigni all'interno o che porta al cervello. Tali anomalie sono aneurismi, stenosi, malformazioni artero-venose (una malattia in cui vi è una connessione anormale tra le arterie e vene), trombosi (coaguli di sangue all'interno di un vaso sanguigno), o occlusione (restringimento di un vaso sanguigno).

Altre malattie che provocano uno spostamento dei vasi sanguigni del cervello può essere rilevato da una arteriografia cerebrale. Queste malattie sono i tumori, edema (gonfiore), ernia (dislocazione del tessuto cerebrale, causata dalla pressione all'interno del cervello a causa di gonfiore, sanguinamento, o altre ragioni), vasospasmo (uno spasmo dei vasi sanguigni causando una occlusione del vaso) , aumento della pressione intracranica (ICP, o un aumento della pressione all'interno del cervello) e idrocefalo (liquido nel cervello).

Una arteriografia cerebrale può essere effettuata per individuare clip sui vasi sanguigni posti durante gli interventi chirurgici precedenti, e / o per valutare la malattia di tali vasi tagliati dopo una procedura di ritaglio.

Una arteriografia cerebrale può essere raccomandato dopo un test precedenti, come una TAC, indica la necessità di ulteriori informazioni che possono essere ottenuti da questa procedura.

Ci possono essere altre ragioni per il vostro medico a raccomandare un arteriografia cerebrale.

I rischi della procedura

Si consiglia di chiedere al vostro medico circa la quantità di radiazioni utilizzate nell'ambito della procedura e dei rischi relativi alla vostra situazione particolare. E 'una buona idea per tenere traccia della vostra storia passata di esposizione alle radiazioni, ad esempio le scansioni precedenti e altri tipi di raggi X, in modo da poter informare il proprio medico. Rischi connessi con l'esposizione alle radiazioni possono essere correlati al numero cumulativo di esami radiografici e / o trattamenti per un lungo periodo di tempo.

In caso di gravidanza o il sospetto che si può essere incinta, si dovrebbe informare il medico. L'esposizione alle radiazioni durante la gravidanza può portare a difetti di nascita. Se è necessario per voi avere una arteriografia cerebrale, precauzioni speciali verrà fatto per minimizzare l'esposizione alle radiazioni per il feto.

Esiste un rischio di reazione allergica alla tintura. I pazienti che sono allergici o sensibili ai farmaci, mezzo di contrasto, o iodio devono informare il medico. Inoltre, i pazienti con insufficienza renale o altri problemi renali devono informare il medico.

I pazienti con malattie del fegato o della tiroide dovrebbe avvisare i loro medici. In alcuni casi, questa procedura non è consigliato per i pazienti con queste malattie.

Informare il medico se avete una storia di disturbi emorragici o se sta assumendo qualsiasi anticoagulante (per fluidificare il sangue) i farmaci, l'aspirina o altri farmaci che influiscono sulla coagulazione del sangue. Potrebbe essere necessario per fermare questi farmaci prima della procedura.

Poiché la procedura comporta i vasi sanguigni e il flusso sanguigno del cervello, c'è un piccolo rischio di complicanze che coinvolgono il cervello. Tali complicanze possono includere, ma non sono limitati a, i seguenti:

  • perdita di coscienza

  • attacco ischemico transitorio (TIA, una breve malattia simil-ictus)

  • emiplegia (paralisi di un lato del corpo)

  • embolia (coaguli nei vasi sanguigni)

  • emorragia (sanguinamento)

  • ematoma (una zona di rigonfiamento causato da una raccolta di sangue)

  • accidenti cerebrovascolari ( ictus )

  • afasia (perdita della capacità di parlare o la capacità di comprendere il parlato)

Ci possono essere altri rischi a seconda della sua malattia medico specifico. Assicurati di discutere di eventuali problemi con il vostro medico prima della procedura.

Prima della procedura

  • Il medico spiegherà la procedura a voi e vi offrono l'opportunità di fare tutte le domande che si potrebbero avere sulla procedura.

  • Vi verrà chiesto di firmare un modulo di consenso che dà il permesso di fare la procedura. Leggere attentamente il modulo e fare domande se qualcosa non è chiaro.

  • Informare il medico se avete mai avuto una reazione a qualsiasi mezzo di contrasto, o in caso di allergia allo iodio.

  • Informare il medico se siete sensibili o sono allergico a tutti i farmaci, lattice, nastro e anestetici (locali e generale).

  • Avrete bisogno di digiunare per un certo periodo di tempo prima della procedura. Il vostro medico vi informerà per quanto tempo a digiunare, se per poche ore o durante la notte.

  • Informare il proprio medico in caso di gravidanza o sospetta di essere incinta.

  • Informare il medico di tutti i farmaci (prescritti e over-the-counter) e integratori a base di erbe che si sta assumendo.

  • È possibile ricevere un sedativo prima della procedura se necessario. È inoltre possibile ricevere un farmaco anticolinergico, che agisce a rallentare la produzione di saliva in bocca, inibiscono la produzione di acido nello stomaco, e rallentare l'attività del tratto intestinale, tra gli altri effetti. Se si riceve questo farmaco, si può notare che si sente la bocca secca.

  • Informare il medico se avete una storia di disturbi emorragici o se sta assumendo qualsiasi anticoagulante (per fluidificare il sangue) i farmaci, l'aspirina o altri farmaci che influiscono sulla coagulazione del sangue. Potrebbe essere necessario per fermare questi farmaci prima della procedura.

  • A seconda del sito utilizzato per l'iniezione del mezzo di contrasto, il periodo di recupero può durare fino a 12-24 ore. Si dovrebbe essere pronti per trascorrere la notte se necessario.

  • Il medico può richiedere un esame del sangue prima della procedura per determinare quanto tempo ci vuole il vostro sangue a coagulare. Altri esami del sangue può essere fatto pure.

  • In base alla propria patologia medica, il medico può chiedere altre preparazione specifica.

Durante la procedura di

Una arteriografia cerebrale può essere eseguita in regime ambulatoriale o come parte del vostro soggiorno in un ospedale. Le procedure possono variare a seconda della malattia e le pratiche del medico.

Generalmente, un arteriografia cerebrale segue questo processo:

  1. Vi verrà chiesto di togliere gli abiti, gioielli, spille, protesi dentarie, o altri oggetti che possono interferire con la procedura.


    Carotide Angiogram

  2. Se vi viene chiesto di togliere gli indumenti, vi verrà dato un abito da indossare.

  3. Ti verrà ricordato di svuotare la vescica prima dell'inizio della procedura.

  4. Vi sarà posizionato sul tavolo x-ray.

  5. Si può essere collegato a un monitor ECG che registra l'attività elettrica del cuore e monitora il cuore durante la procedura utilizzando piccoli elettrodi adesivi. Il tuo segni vitali (frequenza cardiaca, pressione arteriosa e la frequenza respiratoria) e segni neurologici saranno monitorati durante la procedura.

  6. Se il catetere viene inserito l'inguine o il braccio, il radiologo controllerà il tuo impulsi sotto il sito e li segnano con un pennarello in modo che la circolazione per l'arto sotto il sito può essere controllata dopo la procedura.

  7. Il catetere viene inserito in un'arteria o nel vostro collo o all'inguine dopo la pelle è pulita e un anestetico locale viene iniettato. A volte, un'arteria nella zona del gomito del braccio può essere utilizzato in sostituzione. Se il collo viene utilizzato, un cuscino sarà posto sotto le spalle a iperestendersi (piegare all'indietro), il collo e la testa sarà immobilizzato per evitare il rischio di danni alle arterie che potrebbero verificarsi a causa di movimento della testa. Se il sito dell'inguine o del braccio viene utilizzata, il sito sarà rasata prima dell'inserimento del catetere arterioso. Se il sito viene utilizzato braccio, un bracciale della pressione sanguigna verrà applicato al braccio sotto il punto di inserimento e gonfiato per evitare il flusso del mezzo di contrasto nel braccio inferiore.

  8. Una volta che il catetere viene inserito nell'arteria dell'inguine al sito o al braccio, un particolare tipo di raggi X, chiamata fluoroscopia, possono essere utilizzati per verificare la posizione del catetere all'interno del corpo.

  9. Una iniezione di mezzo di contrasto sarà dato. Si può sentire alcuni effetti quando il colorante viene iniettato nella flebo. Questi effetti includono una sensazione di vampate di calore, un gusto salato o metallico in bocca, mal di testa breve, o nausea e / o vomito . Questi effetti durano per qualche istante.

  10. Si dovrebbe avvisare il radiologo se si manifestano difficoltà respiratorie, sudorazione, sensazione di intorpidimento o palpitazioni cardiache.

  11. Dopo il mezzo di contrasto viene iniettato, una serie di radiografie verranno intraprese. La prima serie di raggi X mostra le arterie, e la seconda serie mostra capillare e il flusso di sangue venoso.

  12. A seconda dello studio specifico sta facendo, ci possono essere uno o più iniezioni aggiuntive di mezzo di contrasto.

  13. Una volta che sufficienti informazioni sono state ottenute, il catetere arterioso verrà rimosso e la pressione sarà applicata su tutta l'area di mantenere l'arteria da sanguinamento.

  14. Dopo che il sito si ferma sanguinamento, una medicazione verrà applicato al sito. Un elemento sacchetto di sabbia o di altri metalli pesanti possono essere immessi sul sito per un periodo di tempo per prevenire ulteriori emorragie o alla formazione di un ematoma nel sito.

Dopo la procedura

A seconda di quale sito è stato utilizzato per l'iniezione del mezzo di contrasto, rimarrete appartamento in letto in una stanza di recupero per parecchie ore dopo la procedura. Se il sito dell'inguine o del braccio è stato utilizzato, la gamba o il braccio sul lato del sito di iniezione saranno mantenuti dritti per un massimo di 12 ore. Se il sito è stato utilizzato il collo, vi saranno monitorati per i segni di raucedine, difficoltà a respirare, o dolore / difficoltà a deglutire.

Un infermiere controlleranno le caratteristiche dei segni vitali, i segni neurologici, e il sito di iniezione, mentre si è in sala di risveglio.

Si può essere dato antidolorifici per il dolore o disagio legate al sito di iniezione o di dover mentire piatta e immobile per un periodo prolungato.

Sarete incoraggiati a bere acqua e altri fluidi per lavare il mezzo di contrasto dal corpo.

Si può riprendere nella dieta abituale e delle attività dopo la procedura, a meno che il medico decida altrimenti.

Quando avete completato il periodo di recupero, si può essere restituito alla vostra stanza d'ospedale o dimessi a casa tua. Se questa procedura è stata eseguita in regime ambulatoriale, è necessario pianificare di avere un'altra persona che a casa.

A casa le istruzioni:

Una volta a casa, è necessario monitorare il sito di iniezione per sanguinamento. Una piccola contusione è normale, è come una goccia di sangue occasionali del sito.

Se l'inguine o il braccio è stato utilizzato, è necessario monitorare la gamba o il braccio per i cambiamenti di temperatura o di colore, dolore, intorpidimento, formicolio, o perdita di funzionalità dell'arto.

Bere molti liquidi per prevenire la disidratazione e per passare il mezzo di contrasto.

Si può essere consigliato di non fare alcuna attività faticose o fare un bagno o una doccia calda per un periodo di tempo dopo la procedura.

Informare il medico di segnalare uno dei seguenti:

  • febbre e / o brividi

  • aumento del dolore, arrossamento, gonfiore, sanguinamento, o drenaggio altri dal sito di iniezione inguine

  • fresco, intorpidimento e / o formicolio o altre variazioni estremità colpite

Il vostro medico può dare istruzioni aggiuntive o alternative dopo la procedura, a seconda della vostra situazione particolare.

Risorse online

I contenuti qui è solo a scopo informativo e non è stato progettato per diagnosticare o curare un problema di salute o malattia, o sostituire la consulenza professionale medica che ricevete dal vostro medico. Consultare il proprio medico per qualsiasi domanda o dubbio che potrebbe avere per quanto riguarda la sua malattia.

Questa pagina contiene i link ad altri siti web con informazioni su questa procedura e le malattie salute. Ci auguriamo che questi siti utili, ma ricordatevi che non controlla ne approva le informazioni presenti su questi siti Web, né questi siti approva le informazioni qui contenute.

Accademia Europea di neurologia - istruzione pubblica

Associazione europea dei chirurghi neurologici

Il cancro della società europea

Renali fondo europeo

Nazionale cervello società tumore

Associazione Nazionale corsa

Popolare

Pagina principale  >  Cervello e nervi  >  Arteriografia cerebrale