Pagina principale
Olobot - Salute e informazioni mediche si può fidare

La biopsia epatica

(Biopsia epatica, biopsia epatica percutanea)

Procedura

Che cosa è una biopsia epatica?

Una biopsia epatica è una procedura in cui campioni di tessuti del fegato sono stati rimossi per l'esame al microscopio alla ricerca di segni di danneggiamento o malattia. E 'usato per diagnosticare molte malattie del fegato. Durante una biopsia epatica, campioni di tessuto vengono rimossi con un ago speciale per determinare se il cancro o altre cellule anormali sono presenti, o per determinare quanto bene il fegato.

Ci sono tre tipi di biopsie epatiche:

  • biopsia percutanea o ago - Dopo viene dato un anestetico locale, il medico inserisce l'ago speciale biopsia nel fegato per ottenere un campione. L'ecografia o fluoroscopia (un tipo di x-ray "film") possono essere utilizzati per guidare l'inserimento biopsia. La maggior parte delle biopsie epatiche vengono eseguite utilizzando questa tecnica.

  • laparoscopica o biopsia aperta - Dopo viene dato un anestetico generale, il medico fa un'incisione nella pelle e rimuove chirurgicamente un pezzo del fegato. A seconda dei risultati di laboratorio, un ulteriore intervento chirurgico può essere effettuato.

  • biopsia transvenoso - Dopo viene dato un anestetico locale, il medico fa un'incisione in una vena su un lato del collo e inserisce un tubo cavo appositamente progettato chiamato una guaina attraverso la vena fino al fegato. Uno o più campioni di tessuto vengono rimossi attraverso il tubo.

Se il medico vuole assaggiare una determinata area di fegato, la biopsia può essere eseguita nel reparto di radiologia, guidata da ultrasuoni (onde sonore ad alta frequenza), risonanza magnetica (MRI, una combinazione di grandi magneti, radiofrequenze, e un computer), o la tomografia computerizzata (TC, una combinazione di raggi X e la tecnologia informatica).

Altre procedure connesse che possono essere utilizzate per diagnosticare problemi al fegato includono radiografie addominali, TC del fegato, scansione fegato e ecografia addominale. Si prega di consultare le procedure per ulteriori informazioni.

Anatomia del fegato:

Illustrazione di anatomia del sistema biliare

Il fegato è il più grande organo del corpo. Si trova nella parte superiore destra dell'addome, sotto il diaframma, e sulla parte superiore dello stomaco, rene destro, e l'intestino. A forma di cono, il fegato è un organo bruno-rossastro scuro.

Il fegato contiene circa un litro (13 per cento), della fornitura di sangue del corpo in un dato momento. Il fegato è costituito da due lobi principali, ciascuna composta da migliaia di lobuli. Questi lobuli sono collegate a piccoli condotti che collegano con dotti più grandi per formare infine il dotto epatico. Il dotto epatico trasporta la bile (liquido che aiuta abbattere i grassi e si libera dei rifiuti nel corpo) prodotta dalle cellule del fegato alla cistifellea e duodeno (la prima parte dell'intestino tenue).

Il fegato svolge molte funzioni importanti, quali:

  • rendendo bile - liquido che aiuta abbattere i grassi e si libera dei rifiuti nel corpo

  • cambiando il cibo in energia

  • deselezionando il sangue di farmaci ed altre sostanze velenose

  • la produzione di certe proteine ​​del plasma sanguigno

  • regolazione della coagulazione del sangue

  • memorizzazione vitamine e altri nutrienti

  • combattere le infezioni

Motivi per cui la procedura

Una biopsia epatica è utile per diagnosticare malattie del fegato che non può essere determinato da sintomi o test di laboratorio. Quando una persona ha un fegato ingrossato, ittero (ingiallimento della pelle e degli occhi a causa di pigmenti biliari nel sangue), o test di laboratorio anomali che suggeriscono malattia epatica, una biopsia può essere fatto.

Una biopsia epatica può essere eseguita per diagnosticare:

  • Epatite - infiammazione del fegato che provoca a volte danni permanenti, derivanti da virus, farmaci, alcool, o parassiti

  • alcolica malattia del fegato

  • tumore del fegato - un grumo anormale o massa di tessuto. I tumori possono essere benigni (non cancerosi) o maligni (cancerosi).

  • fegato grasso - l'accumulo di grasso nelle cellule epatiche

  • fibrosi del fegato - la crescita di tessuto cicatriziale a causa di infezioni, infiammazioni, lesioni o addirittura la guarigione

Ci possono essere altre ragioni per il vostro medico a consigliare una biopsia epatica.

I rischi della procedura

Come con qualsiasi procedura chirurgica, possono verificarsi complicazioni. Alcuni possibili complicanze possono includere, ma non sono limitati a, i seguenti:

  • disagio e lividi al sito di biopsia

  • prolungato sanguinamento dal sito biopsia, esternamente o internamente

  • infezione nei pressi del sito di biopsia

  • puntura di organi o strutture adiacenti

Se la biopsia epatica viene eseguita con l'ausilio della tecnologia a raggi x, la quantità di radiazione utilizzata è considerato minimo. Pertanto, il rischio di esposizione alle radiazioni è basso.

Se è incinta o crede di essere incinta, si dovrebbe informare il medico.

La biopsia epatica può essere controindicato in persone con malattie che colpiscono la capacità del sangue di coagulare, ascite (accumulo di liquido nell'addome), o infezioni del tratto biliare o nella zona dell'addome attorno al fegato.

Ci possono essere altri rischi a seconda della sua malattia medico specifico. Assicurati di discutere di eventuali problemi con il vostro medico prima della procedura.

Prima della procedura

  • Il medico spiegherà la procedura a voi e vi offrono la possibilità di fare tutte le domande che si potrebbero avere sulla procedura.

  • Vi verrà chiesto di firmare un modulo di consenso che dà il permesso di fare la procedura. Leggere attentamente il modulo e fare domande se qualcosa non è chiaro.

  • Oltre a una completa anamnesi medica, il medico può eseguire un esame fisico completo per controllare che sia in buona salute prima di sottoporsi alla procedura. È possibile sottoporsi ad esami del sangue o altri esami diagnostici.

  • Informare il vostro medico se siete sensibili o allergici a tutti i farmaci, lattice, nastro e anestetici (locali e generali).

  • Informare il vostro medico di tutti i farmaci (prescritti e over-the-counter) e integratori a base di erbe che si sta assumendo.

  • Informare il vostro medico se avete una storia di disturbi emorragici o se sta assumendo qualsiasi anticoagulante (per fluidificare il sangue) i farmaci, l'aspirina, ibuprofene o altri farmaci che influiscono sulla coagulazione del sangue. Potrebbe essere necessario per voi per fermare questi farmaci prima della procedura.

  • Se è incinta o crede che lei è incinta, si dovrebbe informare il medico.

  • È possibile che venga chiesto di non mangiare o bere qualcosa prima della procedura, in genere dopo la mezzanotte. Il vostro medico vi darà istruzioni specifiche.

  • È possibile ricevere un sedativo prima della procedura per aiutarvi a rilassarvi. Poiché il sedativo può causare sonnolenza, sarà necessario organizzare per qualcuno di guidare a casa.

  • In base alla propria patologia medica, il medico può chiedere altri preparazione specifica.

Durante la procedura

Una biopsia epatica può essere eseguita su una base ambulatoriale o come parte del vostro soggiorno in un ospedale. La biopsia epatica può essere eseguita in una sala operatoria, in un letto di ospedale, o nel reparto di radiologia. Le procedure possono variare a seconda della malattia e le pratiche del vostro medico.

Generalmente, un percutanea (attraverso la pelle) biopsia epatica segue questo processo:

  1. Vi verrà chiesto di togliere i vestiti e dato un abito da indossare.

  2. Vi verrà chiesto di svuotare la vescica prima della biopsia.

  3. An (IV) linea endovenosa può essere avviato in braccio o della mano.

  4. Verrà posizionato sulla schiena con il braccio destro sopra la testa, o sul lato sinistro.

  5. Il medico di individuare il fegato premendo sul vostro addome e segnerà la posizione in cui verrà effettuata la biopsia. Ecografia, risonanza magnetica, o TC può essere utilizzato per individuare un punto specifico nel fegato.

  6. La pelle sopra il fegato sarà purificato con una soluzione antisettica.

  7. Vi sentirete un bastone ago quando l'anestetico locale viene iniettato. Ciò può causare una breve sensazione di bruciore.

  8. Vi verrà chiesto di respirare, poi espirare e non respirare di nuovo fino a quando il medico inserisce l'ago biopsia al fegato. Trattenere il respiro durante l'espirazione impedisce il movimento della parete toracica e del diaframma, che possono interferire con il posizionamento della biopsia. Si dovrebbe mentire tranquillamente senza muoversi.

  9. Un ago viene introdotto attraverso la pelle e nel fegato molto rapidamente. E 'comune sentire la pressione come l'ago viene premuto nel fegato, o fastidio alla spalla a causa di irritazione del nervo frenico adiacente.

  10. Il campione di tessuto epatico verrà rimosso.

  11. Ci può essere più di una puntura eseguita se il medico ha bisogno di più di un campione di tessuto. In caso affermativo, viene ripetuto lo stesso processo puntura.

  12. L'ago bioptico viene ritirato e pressione costante viene applicato al sito biopsia fino ad interruzione del sanguinamento.

  13. Sarà applicata una benda sterile / spogliatoio.

  14. Il campione di tessuto epatico viene inviato al laboratorio per l'esame.

Dopo la procedura

Il processo di recupero variano a seconda del tipo di procedura eseguita e le pratiche del vostro medico. Si può essere portati alla sala di risveglio per l'osservazione se la procedura è stata fatta in una stanza procedura o nel reparto di radiologia. Una volta che la pressione sanguigna, il polso, e la respirazione sono stabili e si è attenti, si può essere portati ad una stanza di ospedale o scaricati a casa tua.

Ti verrà chiesto di riposare tranquillamente, sdraiato sul fianco destro, al fine di applicare pressione sul sito biopsia per 1-2 ore. A seconda della malattia e le preferenze del vostro medico, potrebbe essere richiesto di continuare a riposo a letto per altri quattro a 24 ore.

Un campione di sangue può essere prelevato poche ore dopo la procedura per monitorare la possibile perdita di sangue interna.

Se siete dimesso entro poche ore dopo la procedura, è possibile che venga chiesto di continuare riposo a letto per un determinato periodo di tempo una volta che siete a casa.

Lasciare la benda in posizione per il tempo stabilito (di solito fino al giorno successivo).

Ti verrà richiesto di evitare attività faticose, come il sollevamento di carichi pesanti per diversi giorni fino ad una settimana o più. Non si deve tossire duro o sforzo per diverse ore dopo la procedura.

Il sito biopsia può essere tenero o dolorante per diversi giorni dopo la biopsia epatica. Prendete un antidolorifico per il dolore come raccomandato dal vostro medico. Aspirina o alcuni altri farmaci antidolorifici possono aumentare il rischio di sanguinamento. Essere sicuri di prendere solo i farmaci consigliati.

Inviate il vostro medico di segnalare uno dei seguenti:

  • febbre e / o brividi

  • rossore, gonfiore, calore, o sanguinamento o altro drenaggio dal sito biopsia

  • aumento del dolore intorno al sito biopsia o altrove

  • mancanza di respiro e / o difficoltà respiratorie

Si può riprendere la normale dieta a meno che non indicato diversamente.

Il medico può fornire istruzioni aggiuntive o alternative dopo la procedura, a seconda della situazione particolare.

Risorse online

I contenuti qui è solo a scopo informativo, e non è stato progettato per diagnosticare o curare un problema di salute o di malattia, o sostituire la consulenza professionale medica che ricevete dal vostro medico. Si prega di consultare il proprio medico per qualsiasi domanda o dubbio che potrebbe avere per quanto riguarda la sua malattia.

Questa pagina contiene collegamenti ad altri siti Web con informazioni su questa procedura e le malattie salute connessi. Ci auguriamo che questi siti utili, ma ricordatevi che non controlliamo e approviamo le informazioni presenti su questi siti Web, né questi siti appoggiamo le informazioni qui contenute.

Cancro della società europea

Fondazione fegato europea

European Medical Association

Epatite fondazione

Istituto nazionale del cancro - Argomenti Cancro

Istituto Nazionale di diabete e malattie digestive e renali (NIDDK)

National Institutes of Health (NIH)

Pagina principale  >  Apparato digerente  >  La biopsia epatica