Pagina principale
Olobot - Salute e informazioni mediche si può fidare

Biopsia del midollo osseo

(Biopsia-Bone Marrow, aspirazione del midollo osseo e biopsia)

Procedura

Che cosa è una biopsia del midollo osseo?

Al centro della maggior parte delle grandi ossa c'è un tessuto molle (chiamato midollo osseo) che rende circa il 95 per cento delle cellule del sangue del corpo. Il midollo è una rete di tessuto che contiene cellule immature del sangue in una struttura organizzata.

Midollo osseo rosso è la parte attiva che produce globuli rossi, mentre il giallo midollo osseo contiene cellule di grasso. Negli adulti midollo osseo rosso si trova nelle ossa piatte, come le ossa dell'anca superiori e sterno. Nei bambini, il midollo osseo rosso è nelle ossa lunghe, come il femore.

Una biopsia del midollo osseo comporta la rimozione del tessuto dal midollo osseo rosso da inviare al laboratorio per l'esame microscopico. La biopsia viene eseguita utilizzando un piccolo ago inserito in un'area età appropriata (osso lungo da bambini, osso piatto per adulti). Un agente anestetico locale può essere somministrato prima di avviare la procedura.

Motivi per cui la procedura

Una biopsia del midollo osseo viene di solito eseguita se il medico sospetta che hai un problema con la produzione delle cellule del sangue. Un patologo in laboratorio esamina campioni di sangue e midollo osseo. Utilizzando un microscopio con tecniche speciali di laboratorio, il patologo può valutare il midollo osseo per uno dei seguenti:

  • inspiegabile anemia (diminuzione del numero di globuli rossi)

  • numero anormale di cellule del sangue (globuli rossi, globuli bianchi o piastrine)

  • sanguinamento o disturbi della coagulazione (come l'emofilia)

  • carenza di ferro

  • malattie del sangue ereditarie (come talassemia o anemia falciforme)

  • leucemia (un cancro del tessuto emopoietico)

  • tumori che si sono sparsi per il midollo osseo

  • risposta alla chemioterapia

Ci possono essere altre ragioni per il vostro medico a consigliare una biopsia del midollo osseo.

I rischi della procedura

Come con qualsiasi procedura chirurgica, possono verificarsi complicazioni. Alcuni possibili complicanze possono includere, ma non sono limitati a, i seguenti:

  • lividi e disagio al sito biopsia

  • sanguinamento prolungato dal sito biopsia

  • infezione nei pressi del sito di biopsia

Ci possono essere altri rischi a seconda della sua malattia medico specifico. Assicurati di discutere di eventuali problemi con il vostro medico prima della procedura.

Prima della procedura

  • Il medico spiegherà la procedura a voi e vi offrono la possibilità di fare tutte le domande che si potrebbero avere sulla procedura.

  • Vi verrà chiesto di firmare un modulo di consenso che dà il permesso di fare la procedura. Leggere attentamente il modulo e fare domande se qualcosa non è chiaro.

  • Informare il vostro medico se siete sensibili o allergici a tutti i farmaci, lattice, nastro e anestetici (locali e generali).

  • Informare il vostro medico di tutti i farmaci (prescritti e over-the-counter) e integratori a base di erbe che si sta assumendo.

  • Informare il vostro medico se avete una storia di disturbi emorragici o se sta assumendo qualsiasi anticoagulante (per fluidificare il sangue) i farmaci, l'aspirina o altri farmaci che influiscono sulla coagulazione del sangue. Potrebbe essere necessario per voi per fermare questi farmaci prima della procedura.

  • Se è incinta o crede che lei è incinta, si dovrebbe informare il medico.

  • È possibile che venga chiesto di digiunare per diverse ore prima della procedura.

  • È possibile ricevere un sedativo prima della procedura per aiutarvi a rilassarvi. Poiché il sedativo può causare sonnolenza, sarà necessario organizzare per qualcuno di guidare a casa.

  • In base alla propria patologia medica, il medico può chiedere altri preparazione specifica.

Durante la procedura

Una biopsia del midollo osseo può essere eseguita in regime ambulatoriale o come parte del vostro soggiorno in un ospedale. Le procedure possono variare a seconda della malattia e le pratiche del vostro medico.

Una biopsia del midollo osseo è comunemente eseguita utilizzando il bacino (cresta iliaca), ma un altro osso (ad esempio lo sterno) può essere utilizzato. In un bambino, può essere utilizzato un osso gamba o vertebra (ossea nella colonna vertebrale).

Generalmente, una biopsia midollare segue questo processo:

  1. Ti verrà chiesto di togliere gli indumenti e sarà dato un abito da indossare.

  2. La posizione corrente può variare a seconda delle osso che viene utilizzato. Se viene utilizzato il bacino, è possibile che venga chiesto di sdraiarsi su un fianco o lo stomaco.

  3. Durante la procedura, avrete bisogno di mentire più fermo possibile.

  4. La pelle sopra il sito biopsia sarà purificato con una soluzione antisettica.

  5. Come il medico inietta un anestetico locale per intorpidire la zona, vi sentirete un bastone ago e una breve sensazione di bruciore.

  6. Una piccola incisione può essere fatta sul sito biopsia e l'ago bioptico viene inserito attraverso la superficie dell'osso e nel centro del midollo (midollo osseo).

  7. Una aspirazione del midollo osseo viene di solito eseguita prima. Il medico userà una siringa per tirare un piccolo campione di liquido delle cellule del midollo osseo attraverso l'ago. E 'comune sentire la pressione come l'ago viene premuto nell'osso, e una sensazione di strappo quando il midollo viene rimosso.

  8. Il medico rimuove un piccolo pezzo solido di midollo osseo, chiamato biopsia, utilizzando uno speciale ago cavo.

  9. L'ago bioptico viene ritirato e pressione costante viene applicato al sito biopsia per pochi minuti, fino a quando il sanguinamento è cessato.

  10. Sarà applicata una benda sterile / spogliatoio.

  11. I campioni di midollo osseo saranno inviati al laboratorio per l'esame.

Dopo la procedura

Una volta che siete a casa, è importante per voi per mantenere la zona biopsia pulita e asciutta. Il vostro medico vi darà istruzioni di balneazione specifiche. Lasciare la benda in vigore per il tempo stabilito dal medico (in genere fino al giorno successivo).

Il sito biopsia può essere tenero o dolorante per diversi giorni dopo la biopsia del midollo osseo. Prendete un antidolorifico per il dolore come raccomandato dal vostro medico. Aspirina o alcuni altri farmaci antidolorifici possono aumentare il rischio di sanguinamento. Essere sicuri di prendere solo i farmaci consigliati.

Inviate il vostro medico di segnalare uno dei seguenti:

  • febbre

  • arrossamento, gonfiore, sanguinamento, o altro drenaggio dal sito biopsia

  • aumento del dolore intorno al sito biopsia

Si può riprendere la dieta abituale e le attività a meno che il vostro medico vi consiglia in modo diverso.

Il medico può fornire istruzioni aggiuntive o alternative dopo la procedura, a seconda della situazione particolare.

Risorse online

I contenuti qui è solo a scopo informativo, e non è stato progettato per diagnosticare o curare un problema di salute o di malattia, o sostituire la consulenza professionale medica che ricevete dal vostro medico. Si prega di consultare il proprio medico per qualsiasi domanda o dubbio che potrebbe avere per quanto riguarda la sua malattia.

Questa pagina contiene collegamenti ad altri siti Web con informazioni su questa procedura e le malattie salute connessi. Ci auguriamo che questi siti utili, ma ricordatevi che noi non controlliamo e approviamo le informazioni presenti su questi siti Web, né questi siti appoggiamo le informazioni qui contenute.

Cancro della società europea

Leucemie e linfomi società

National Cancer Institute (NCI)

Istituto nazionale della salute umana e sviluppo del bambino

National Institutes of Health (NIH)

National Library of Medicine

Pagina principale  >  Ossa, articolazioni e muscoli  >  Biopsia del midollo osseo