Pagina principale
Olobot - Salute e informazioni mediche si può fidare

Clisma opaco

(BE, gastrointestinale inferiore Series, Bassa GI Series, Colon X-ray)

Panoramica della procedura

Che cosa è un clisma opaco?

Un clisma opaco è un radiografica (X-ray) esame del tratto gastrointestinale inferiore (GI). L'intestino crasso, compreso il retto, viene reso visibile sulla pellicola di raggi X riempiendo il colon con una sospensione liquida chiamato solfato di bario (bario). Bario evidenzia alcune aree del corpo per creare un quadro più chiaro.

I raggi X uso invisibili raggi di energia elettromagnetica per produrre immagini dei tessuti interni, le ossa e gli organi su pellicola. I raggi X sono realizzati utilizzando radiazione esterna per produrre immagini del corpo, i suoi organi, e altre strutture interne per scopi diagnostici. I raggi X passano attraverso i tessuti del corpo su piastre appositamente trattati (simile a una pellicola fotocamera) e una immagine "negativo" tipo è fatto (la struttura più solida è, il più bianco appare sulla pellicola).

Fluoroscopia viene spesso utilizzato durante un clisma opaco. Fluoroscopia è uno studio di muoversi strutture simili a una radiografia del corpo "film". Un fascio continuo di raggi X viene fatto passare attraverso la parte del corpo in esame, e viene trasmesso ad un monitor di tipo televisivo in modo che la parte del corpo e il suo movimento può essere visto in dettaglio. In un clisma opaco, fluoroscopia consente al radiologo di vedere il movimento del bario attraverso l'intestino crasso come viene instillata attraverso il retto.

Perché bario utilizzato con i raggi x?

Il bario è un asciutto, bianco, calcareo, polvere metallica che viene miscelato con acqua per fare bario liquido. Il bario è un assorbitore di raggi X e appare bianco su pellicola X-ray. Quando infuso per via rettale, cappotti bario parete interna del grosso intestino in modo che il rivestimento della parete interna, dimensione, forma, contorno, e pervietà del colon sono visibili su X-ray. Questo processo mostra differenze che non possono essere visti su raggi X standard. Il bario viene utilizzato solo per studi diagnostici per il tratto GI.

L'uso di bario con raggi X standard, contribuisce alla visibilità di diverse caratteristiche del crasso. Alcune anomalie dell'intestino crasso che può essere rilevato da un clisma opaco sono i tumori, infiammazioni, polipi (escrescenze), diverticoli (sacchetti), ostruzioni, e cambiamenti nella struttura intestinale.

Dopo l'instillazione di bario nel retto, il radiologo può anche riempire crasso con aria. Air apparirà nero su pellicola a raggi X, in contrasto bianco immagine di bario con. L'utilizzo delle due sostanze, bario e aria, è chiamato uno studio doppio contrasto.

Lo scopo di utilizzare due sostanze di contrasto è conseguire un miglioramento del rivestimento parete interna del grosso intestino. Mentre l'aria si espande crasso (come soffiare un palloncino), un rivestimento di bario è formata sulla superficie interna della parete del colon. Questa tecnica migliora la visualizzazione affilando il contorno dello strato superficiale interna del grosso intestino. Il vantaggio di questa tecnica è quello di mostrare anomalie superficiali più piccoli nell'intestino crasso.

Altre procedure connesse che possono essere utilizzate per diagnosticare problemi gastrointestinali minori includono colonscopia, addominale raggi X, CT (tomografia computerizzata) scansione del addome e ecografia addominale. Si prega di consultare le procedure per ulteriori informazioni.

Anatomia del colon

Illustrazione di anatomia del sistema digestivo, adulto

L'intestino crasso, o colon, ha quattro sezioni:

  • Colon ascendente. Estende verso l'alto sul lato destro dell'addome

  • Colon trasverso. Estende dal colon ascendente lungo il corpo di lato sinistro

  • Colon discendente. Estende dal colon trasverso verso il basso sul lato sinistro

  • Sigma Chiamato a causa della sua forma a S,. Estende dal colon discendente al retto

Il retto unisce l'ano, o apertura in cui le sostanze di scarto passa dal corpo.

Motivi per cui la procedura

Un clisma opaco può essere eseguito per diagnosticare anomalie strutturali o funzionali del crasso, compreso il retto. Queste anomalie possono includere, ma non sono limitati a:

  • La colite ulcerosa. Ulcerazioni e infiammazione dell'intestino crasso

  • Malattia di Crohn. Ulcerazioni e infiammazione che si verificano in qualsiasi parte del tratto gastrointestinale (bocca all'ano)

  • Ostruzioni e polipi (escrescenze)

  • Cancro

  • Gonfiore insolito o dolore addominale più basso

  • Inspiegabile perdita di peso

  • Sindrome dell'intestino irritabile

  • Le variazioni di movimenti intestinali. Come quella cronica diarrea o stitichezza, o passaggio di sangue, muco e / o pus

Ci possono essere altre ragioni per il vostro medico a raccomandare un clisma opaco.

I rischi della procedura

Si consiglia di chiedere al vostro medico circa la quantità di radiazioni utilizzate nell'ambito della procedura e dei rischi relativi alla vostra situazione particolare. E 'una buona idea per tenere traccia della vostra storia passata di esposizione alle radiazioni, come ad esempio le scansioni precedenti e altri tipi di raggi X, in modo da poter informare il vostro fornitore di assistenza sanitaria. Rischi connessi con l'esposizione a radiazioni possono essere correlati al numero cumulativo di esami radiografici e / o trattamenti per un lungo periodo di tempo.

Se sei incinta o crede di essere incinta, si dovrebbe informare il medico. L'esposizione alle radiazioni durante la gravidanza può portare a difetti di nascita.

I pazienti che sono allergici o sensibili ai farmaci, coloranti contrasto, iodio, o lattice dovrebbero informare il proprio fornitore di assistenza sanitaria.

Costipazione o ritenzione fecale possono verificarsi se il bario non è completamente eliminato dal corpo.

Rischi di clisma opaco possono includere, ma non sono limitati a:

  • Colon perforazione

  • Intossicazione da acqua (un'eccessiva assunzione di acqua) dalla pulizia clisteri prima della procedura

  • Costipazione o ritenzione fecale

Controindicazioni per un clisma opaco includono, ma non sono limitati a:

Ci possono essere altri rischi a seconda della sua malattia medico specifico. Assicurati di discutere di eventuali problemi con il vostro medico prima della procedura.

Alcuni fattori o malattie possono interferire con la precisione di una procedura clisma opaco. Questi fattori includono, ma non sono limitati a:

  • Recenti bario o procedura GI superiore che possono interferire con l'esposizione ai raggi X della zona GI più basso

  • Colon spasmo

  • Sgabello nell'intestino

Prima della procedura

Qui ci sono alcune cose da aspettarsi prima che la procedura clisma opaco:

  • Il medico spiegherà la procedura a voi e vi offrono la possibilità di fare tutte le domande che si potrebbero avere sulla procedura.

  • È possibile che venga chiesto di firmare un modulo di consenso che dà il permesso di fare la procedura. Leggere attentamente il modulo e fare domande se qualcosa non è chiaro.

  • Ti verrà chiesto di non mangiare o bere liquidi per otto ore prima della procedura, in genere dopo la mezzanotte. Ti verrà dato un kit di preparazione intestinale per usare il giorno prima della procedura. Questo può consistere di un lassativo bere, supposte, o un clistere. Sarete più probabile essere su una dieta liquida chiaro il giorno prima dello studio (brodo chiaro, gelatina, tè, chiare bevande analcoliche).

  • Se sei incinta o crede di essere incinta, si dovrebbe informare il medico.

  • Informare il vostro medico se siete sensibili o allergici a tutti i farmaci, lattice, nastro e anestetici (locali e generali).

  • Informare il vostro medico di tutti i farmaci (prescritti e over-the-counter) e integratori a base di erbe che si sta prendendo. Il medico può consigliare di trattenere alcuni farmaci prima della procedura.

  • Informare il radiologo se hai avuto un recente bario o procedura gastrointestinale superiore, in quanto puo 'interferire con l'ottenimento di un ottima esposizione ai raggi X della zona GI inferiore.

  • Sulla base della sua malattia medica, il medico curante può chiedere altri preparazione specifica.

Durante la procedura

Un clisma opaco può essere eseguita in regime ambulatoriale o come parte del vostro soggiorno in un ospedale. Le procedure possono variare a seconda della malattia e le pratiche del medico.

Generalmente, un clisma opaco seguirà questo processo:

  1. Ti verrà chiesto di togliere gli abiti, gioielli o altri oggetti che possono interferire con la procedura.

  2. Se ti viene chiesto di togliere gli abiti, ti verrà dato un abito da indossare.

  3. Sarete posizionati orizzontalmente sul lettino in posizione laterale mentire.

  4. Un tubo rettale verrà inserito nel retto per consentire il bario di fluire nell'intestino.

  5. Sarà consentito il bario fluire lentamente nell'intestino. Si può verificare crampi nella zona addominale inferiore come il bario è instillato. Per diminuire il disagio, può essere utile prendere lenti respiri profondi.

  6. Si può sentire il bisogno di avere un movimento intestinale. Sarà importante resistere alla tentazione di evitare che il bario fuoriuscita di nuovo fuori. Al momento opportuno, ti verrà dato un vaso da notte o assistito al bagno, se necessario.

  7. Durante la procedura, la tavola della macchina e l'esame si sposta e si può essere chiesto di assumere varie posizioni come vengono effettuate le radiografie.

  8. Il radiologo riprendere immagini singole, una serie di raggi X, o un video (fluoroscopia) come il bario si muove attraverso l'intestino.

  9. Se uno studio a doppio contrasto è ordinato, ti verrà chiesto di evacuare parte del bario. Saranno forniti A padelle o accesso a un bagno. Alcuni bario rimarrà nel vostro intestino. L'aria viene iniettata per via rettale per espandere crasso, e sarà presa più raggi X.

  10. Una volta che sono state prese tutte le radiografie necessarie, sarete assistiti dal tavolo.

Dopo la procedura

Dopo l'esame, alcuni bario sarà espulso immediatamente. Sarete assistiti al bagno o dato un vaso da notte.

Si può riprendere la vostra dieta e attività normale dopo un clisma opaco, a meno che il vostro medico vi consiglia in modo diverso.

Bario può causare stitichezza o possibile occlusione dopo la procedura se non è completamente eliminato dal corpo. Si può essere consigliato di bere molti liquidi e mangiare cibi ricchi di fibre per espellere il bario dal corpo. Si può anche essere somministrato un lassativo catartico o per aiutare a espellere il bario.

Dal momento che il bario non viene assorbito nel corpo, ma attraversa l'intero tratto gastrointestinale, i movimenti intestinali possono essere di colore più chiaro fino a che tutto il bario è stato espulso.

La preparazione lungo e rigoroso intestinale prima della procedura può causare affaticamento dopo. Si dovrebbe riposare, se necessario.

Si può verificare dolore dell'ano e del retto a causa della preparazione intestinale. Il medico può raccomandare l'applicazione di una pomata lenitiva per la zona.

Informare il vostro medico di segnalare uno dei seguenti:

  • Difficoltà con i movimenti intestinali o incapacità di avere un movimento intestinale

  • Dolore e / o distensione dell'addome

  • Sgabelli che sono più piccole in diametro rispetto al normale

Il medico può fornire istruzioni aggiuntive o alternative dopo la procedura, a seconda della situazione particolare.

Risorse online

I contenuti qui è solo a scopo informativo, e non è stato progettato per diagnosticare o curare un problema di salute o di malattia, o sostituire la consulenza professionale medica che ricevete dal vostro medico. Si prega di consultare il medico curante per qualsiasi domanda o dubbio che potrebbe avere per quanto riguarda la sua malattia.

Questa pagina contiene link ad altri siti web con informazioni su questa procedura e le malattie salute connessi. Ci auguriamo che questi siti utili. Ma per favore ricordate che non controlliamo e approviamo le informazioni presenti su questi siti, né questi siti appoggiamo le informazioni qui contenute.

Cancro della società europea

Associazione Gastroenterological europea

National Cancer Institute (NCI)

Istituto Nazionale di diabete e malattie digestive e renali (NIDDK)

National Institutes of Health (NIH)

National Library of Medicine

Pagina principale  >  Apparato digerente  >  Clisma opaco